Corso-ECM-gratis-WebinarPack-ProfessioneOculista-Oculisti-Ortottisti

ECM Webinar Pack è un Corso di aggiornamento continuo gratuito accreditato con il codice 5-307258 che rilascia 4,5 crediti ECM FAD per Medici Oftalmologi ed Ortottisti.

Si svolge in modalità Fad attraverso un webinar della durata di 2 ore e 3 lezioni in formato PDF stampabili e/o scaricabili per la visione anche offline. L’accesso al materiale didattico e la compilazione dei questionari di apprendimento è possibile dopo aver partecipato al webinar che si terrà il 24 ottobre dalle ore 10 alle 12.

Gli argomenti, scelti per garantire un aggiornamento efficace, valido e di utilità pratica, sono: Diagnostica dell’endotelio corneale, Gestione delle complicanze precoci e tardive della chirurgia filtrante, Patologie del cristallino nell’infanzia.

Responsabile Scientifico: Mauro Cassinerio

Docenti:Mauro Cassinerio, Massimo Savastano, Roberto Ceccuzzi

Razionale scientifico del corso

La chirurgia filtrante, applicata per abbassare la IOP (Pressione Intraoculare) nei pazienti affetti da glaucoma, pur essendo ancora oggi la chirurgia di riferimento, è gravata da un numero di complicanze intra e post operatorie che obbligano il chirurgo ad una scrupolosa preparazione del malato nelle fasi precedenti ma soprattutto ad uno stretto e proattivo follow-up fin dalle primissime fasi post-operatorie.

Le patologie che affliggono l’endotelio corneale causano alterazioni della funzionalità visiva ed è quindi di fondamentale importanza una diagnostica accurata per un adeguato approccio terapeutico.

Le cataratte infantili sono la prima causa di patologie del cristallino. Sono in genere malformative e congenite e lo sviluppo visivo è condizionato sia dal tipo di cataratta sia dall’età di insorgenza.

Programma Del Corso

Il corso ECM Webianr Pack è fruibile attraverso la partecipazione ad un webinar e il successivo studio di 3 monografie pubblicate all’interno dell‘area riservata del sito www.professioneoculista.it

  1. Diagnostica dell’endotelio corneale

  2. Gestione delle complicanze della chirurgia filtrante

  3. Patologie del cristallino nell’infanzia

Come Partecipare Al Corso ECM Webinar Pack

Partecipazione al webinar

Per partecipare al webinar del 24 ottobre è necessario registrarsi qui. Per collegarsi è necessario avere una connessione Internet, un browser (Chrome, Mozilla o altro), una cuffia o le casse. Il microfono non è necessario in quanto le eventuali domande verranno inviate tramite chat. E’ possibile partecipare collegandosi attraverso qualsiasi dispositivo mobile (Smartphone, Tablet, PC) e non è necessario scaricare nessun programma.

Il giorno prima gli utenti registrati riceveranno un promemoria con il link per l’accesso all’evento.

Per poter completare i questionari di apprendimento e acquisire i crediti ECM è necessario presenziare all’evento online almeno per l’80% del tempo. Al termine del webinar, gli utenti che ne avranno diritto, riceveranno una mail con una chiave di iscrizione e un link che permetterà l’accesso al materiale didattico e ai questionari presenti nell’area riservata del sito www.professioneoculista.it

ISCRIVITI AL WEBINAR

Accesso alle lezioni in PDF e ai questionari

Dopo aver partecipato al webinar gli utenti riceveranno una e-mail con la chiave di iscrizione e un link per l’accesso alle lezioni in PDF e ai questionari di apprendimento.  L’accesso alla piattaforma permetterà anche la consultazione gratuitta dell’archivio di tutte le lezioni

Questionario Didattico

Per l’acquisizione dei crediti è necessario superare correttamente i 3 questionari didattici di autoapprendimento disponibili per la compilazione online fino al 30 novembre 2020.

I questionari di apprendimento sono costituiti ciascuno da domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta. Sono strutturati con randomizzazione dell’ordine di comparsa delle domande e delle risposte per presentarsi in forma variabile ad ogni accesso del partecipante.

Ogni questionario sarà considerato superato solo dopo aver risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande.
In conformità con le disposizioni ministeriali, verranno messi a disposizione cinque tentativi dopodiché, in caso di non superamento, NON sarà più possibile acquisire i crediti ECM del corso.

Attestato Dei Crediti Formativi

L’attribuzione dei 4,5 crediti ECM avviene dopo il superamento di tutti i questionari didattici.

Prima di poter scaricare l’attestato, dovrà essere completata inoltre obbligatoriamente la scheda di valutazione dell’evento.

Tutoring Scientifico

A supporto dell’autoapprendimento dei partecipanti e per qualsiasi necessità di approfondimento dei temi trattati nelle singole lezioni, durante tutta la durata del corso è sempre attivo il servizio di Tutoring scientifico da richiedere al Numero Verde 800 198 966 o all’indirizzo e-mail professioneoculista@mei.it e che verrà evaso in 48 ore lavorative.