Dott-Mauro-Cassinerio-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Mauro Cassinerio

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano. Corso di Manager in Sanità svolto presso il Libero Istituto Universitario Cattaneo.
Inizia la sua esperienza lavorativa presso l’Azienda Ospedaliera G. Salvini – Garbagnate Milanese – Presidio di Bollate, prima come Assistente della Divisione di Oculistica poi come Aiuto Divisione di Oculistica. Diventa Dirigente Responsabile U.O. Complessa e Oculistica della U.S.C. Oculistica Bollate-Rho ATT-Rhodense. È stato Coordinatore di lavori multicentrici sulla chirurgia del Glaucoma. Partecipa attivamente all’organizzazione di diversi convegni ECM di oftalmologia, è responsabile ECM di corsi per Farmacisti e Medici di Base, è Responsabile Scientifico di screening sul glaucoma ed ha un raporto di collaborazione in ricerche di farmaco-economia con il CREMS della L.I.U.C. Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico di Medical Evidence Div. di Marketing & Telematica Italia, Provider accreditato presso il Ministero della Salute per l’erogazione di corsi ECM.


Dott-Roberto-Ceccuzzi-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Roberto Ceccuzzi

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Pavia. Ha condotto attività di ricerca su metodologie originali di analisi e conservazione dei tessuti corneali. È Responsabile della Banca degli Occhi di Pavia e del reparto di Patologia Corneale della Clinica Oculistica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Professore presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Pavia e presso la Scuola di Laurea in Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia dell’Università di Pavia.


Dott-Giovanni-Milano-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Giovanni Milano

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Pavia con votazione 110/110 e lode. Specializzazione in Oftalmologia presso la Scuola di Specialità in Oftalmologia dell’Università di Pavia con votazione 50/50. Ricercatore Confermato presso la Clinica Oculistica dell’Università di Pavia. Convenzionato con la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia. Responsabile dell’Ambulatorio Glaucoma e Perimetria della Clinica Oculistica. Titolare dell’insegnamento di “Ophthalmology” nel Master Degree of Medicine and Surgery del corso in Inglese “Harvey” dell’Università degli studi di Pavia. Titolare di numerosi insegnamenti nella Scuola di Specialità in Oftalmologia e nella Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmica dell’Università degli studi di Pavia. Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.


Dottssa-Luisa-Pierro-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott.ssa Luisa Pierro

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano. Stage di perfezionamento presso la Clinica Oculistica dell’Università di Vienna e la Cornell University a New York. Responsabile del Servizio di Diagnostica per Immagini presso la Clinica Oculistica dell’Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute dove è anche Professore a contratto. Autrice di oltre 150 pubblicazioni, molte delle quali su riviste indicizzate. Referee di riviste internazionali e membro dell’Editorial Board di ISRN Ophtalmology Journal e Columbia International Publishing.


Dott-Luciano-Quaranta-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Prof. Luciano Quaranta

Laura in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Brescia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Roma Tor Vergata. Professore universitario presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia. Direttore USVD “Centro per lo studio del Glaucoma” presso l’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia. Risearch Associate presso University of Chicago e Honorary Fellow Moorfields Eye Hospital London. Elevato livello professionale nel campo della ricerca e della chirurgia oftalmica.


Dott-Massimo-Savastano-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Massimo Savastano

Dirigente Medico di I Livello dal febbraio 2008, incarico di natura professionale dall’Agosto 2010. Esperienza maturata in Chirurgia del segmento anteriore (oltre 2800 interventi come primo operatore di facoemulsificazione di cataratta, oltre 200 interventi come primo operatore di chirurgia filtrante penetrante nel glaucoma), chirurgia del segmento posteriore (oltre 1000 interventi come secondo operatore di chirurgia vitreoretinica sia ab externo che ab interno), chirurgia delle vie lacrimali (endoscopia, dacriocistorinostomia ab
externo), laser trabeculoplastica, laser iridoplastica, laser retina, iridotomia Nd:YAG laser, capsulotomia Nd:YAG laser. Diagnostica ecografica, OCT del segmento anteriore e posteriore, perimetria computerizzata, fluorangiografia retinica digitale, topografia corneale


Dott-Fausto-Trivella-ProfessioneOculista di Medical Evidence

Dott. Fausto Trivella

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pisa con il massimo dei voti nel 1984. Specialista in Oftalmologia dal 1989. Dal 1985 al 1990 ha frequentato, in qualità di interno in formazione, il Servizio di Chirurgia Plastica Cranio-Orbito-Palpebrale dell’ Ospedale Foch di Parigi. Assistente presso la I. Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Firenze negli anni1990-1993. Responsabile del Servizio di Chirurgia “Plastica Orbito-Palpebrale e delle Vie Lacrimali “dell’U.O. di Ottica Fisiopatologia di Firenze dal 1993. Socio fondatore e Consigliere della Società Italiana di Chirurgia Oftalmo-Plastica dal 1999. Collabora con la U.O di Neurochirurgia dell’ Azienda Ospedale di Careggi di Firenze con la U.O. di Neurochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Meyer di Firenze e con la U.O. di Chirurgia Plastica e Maxillo Faciale dell’Università degli Studi di Firenze,è consulente della U.O. Malattie Infettive dell’Ospedale di Careggi (1989-2001). Dal Luglio 2009 è Direttore della U.O Oculistica di Lucca. Nel giugno 2010 e nel maggio2012 ha partecipato alle missioni in Burkina Faso nell’ambito del Progetto Regionale di Prevenzione della cecità
Nel ottobre 2011, nell’ambito del Progetto “ Aiutiamo il Ruanda a vederci meglio” sostenuto dalla Regione Toscana ha partecipato ad una missione organizzativa e di monitoraggio in Ruanda. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi in Italia e all’Estero. Nel Curriculum chirurgico risultano oltre 3000 interventi a carico delle Vie Lacrimali


dottssa-Elena-Antoniazzi-Professione-Oculista di Medical-Evidence

Dott.ssa Elena Rosa Antoniazzi

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Pavia.
Dirigente Medico Responsabile gestione del reparto Day Hospital e dell’Ambulatorio di Ecografia e Yag Laser della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. È referente per il SGQ della Struttura per la preparazione delle ISO e certificazione di qualità. È referente per la DS per la gestione della SC ed è stata eletta in Consiglio di Dipartimento.